A. SCANZIANI:”INTER, con MAROTTA sulla strada giusta, ma ora c’è un pò di CAOS.. ICARDI lo farei sempre giocare. Per raggiungere la JUVE mancano VENTI gol. NAINGGOLAN? Uno “straniero”, mi spiego…
Un grande capitano ed ex calciatore di Sampdoria e Inter,
Alessandro Scanziani. è intervenuto telefonicamente nell’ultima puntata di CARTA CANTA su BALLANDO STATION ONE, Un passato da allenatore e attuale commentatore e opinionista, ha voluto discutere con noi della situazione in casa Inter a poche giornate dal termine del campionato.
Cosa pensi del rammarico di mister Spalletti dopo un gran primo tempo dei nerazzurri in Inter-Juventus?
“Si, questo è vero, ma la partita dura novanta minuti e la Juve avendo vinto già il campionato probabilmente non era cattiva come in altre gare, ma questo tipo di partita si sente a prescindere, quindi non hanno regalato niente a nessuno”
Chi ti ha impressionato e soddisfatto di più nelle file dell’Inter contro i bianconeri?
“Non avendo visto la partita non saprei dire, ma non è tanto questo match a dare dei verdetti, quanto l’intero campionato. Ci si dovrebbe sedere al tavolo con la Dirigenza e capire dove intervenire per far migliorare la squadra e farla ambire al secondo o addirittura al primo posto, anche se in questo momento il gap è alto”
Con Spalletti in panchina?
“Io penso che più che altro sia importante la gestione della Società. Nel momento in cui è arrivato Marotta ho incominciato a capire che forse hanno preso la strada giusta, perchè è un dirigente con grandissima esperienza che arriva da una Società come la Juve, dove si lavora più come azienda e mi auguro che possa far vedere quello che di buono ha fatto alla Juventus e alla Sampdoria, come in altre squadre. Mi spiego: parlavo l’altro ieri con un mio vecchio Dirigente della Sampdoria e mi diceva che in una Società di calcio bisogna che ci sia “La Società” ovvero: Il presidente, il direttore sportivo e l’allenatore, punto. Io credo che in questo momento l’Inter abbia bisogno di questa chiarezza che attualmente non vedo, c’è un pò di caos.
Icardi visto al Meazza contro i bianconeri, sembrava sacrificarsi per la squadra e mentalmente sul pezzo.. Tu come lo giudichi?
Personalmente se dovessi fare un squadra, come doti e qualità tecniche, prenderei una punta con caratteristiche diverse, che giochi più per il collettivo, magari con un compagno a fianco che, oltre a pensare a far gol, riesca a costruire occasioni per i compagni. Comunque lo farei sempre giocare a prescindere, perchè un giocatore che su 38 partite segna 20/25 gol ogni anno non si più lasciare fuori.
E Lautaro Martinez?
E’ giovane, io ad esempio vedrei bene uno come Higuain, ma quello “vero”, che gioca per la squadra e si può muovere con i compagni. La differenza attuale tra Inter e Juventus è che i nerazzurri hanno una ventina di gol in meno. Per poter essere competitivo con la Juve devi fare un tot numero di gol. Se io mi sedessi con la Dirigenza mi domanderei: “Chi ci garantisce questo bottino di gol? Icardi 20..Perisic 10.. Politano 5.. e poi? Chi fa gli altri 35?”
Ipotesi Dzeko?
Ha un certa età.. andrei più su un prospetto dai 25 ai 30 anni. Ci sono alcune Società che hanno un vivaio di giovani importanti, l’Inter ad esempio non ne ha uno che gioca in prima squadra. Zaniolo sarà un ottimo prospetto per il futuro, ma è della Roma.
Nainggolan in ripresa, può essere protagonista della prossima stagione?
Quando l’Inter ha preso questo giocatore ero molto contento, perchè a Roma ha fatto dei campionati eccezionali. Speravo potesse fare lo stesso o qualcosa in più nell’Inter, giocare a San Siro poteva essere una spinta, ma hanno influito i problemi fisici.. E chiaro che se facesse 15 gol di cui 10 vincenti farebbe la differenza. Lui comunque, è un giocatore che non si lascia condizionare, quando va in campo sa cosa deve fare, è uno “straniero”.. gli italiani sono più condizionati dai tifosi propri e avversari e da situazioni in allenamento.
Infine,su Perisic cosa pensi?
Bisognerebbe (ride ndr) essere dentro la Società e conoscerli personalmente, a me come giocatore piace, non si può discutere. Fa gol e li fa fare, il problema è che deve fare questo sempre. Se lui avesse un rendimento da 7 in pagella ogni partita, anche lui farebbe 15 gol stagionali, il problema è che non esprime sempre il 100 %.
Fonte foto: laprovinciadicomo.it