CARTA CANTA incontra CARMELO MESSINA, Campione del MONDO CALCIO a 5. La DISABILITA’ affrontata e vissuta da CAPITANO vero.

Nei giorni scorsi Carta Canta ha avuto modo di avvicinare Carmelo MESSINA, un ragazzo (ma conoscendolo, vorrebbe che lo descrivessimo come ormai un ‘ometto’), ventionovenne, capitano della Nazionale Italiana campione del mondo di calcio a 5, costituita all’interno della FISDIR, Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali. Alla Federazione Sportiva Paralimpica il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) ha demandato la gestione, l’organizzazione e lo sviluppo dell’attività sportiva per gli atleti con disabilità intellettiva e relazionale.

Il CIP, riconosciuto nel 2017 quale Ente Pubblico, alla stregua del CONI per lo sport olimpico, ha il compito di garantire la massima diffusione dell’idea paralimpica ed il più proficuo avviamento alla pratica sportiva.

Incontriamo Carmelo Messina in occasione di una cena a Milazzo, in cui conosciamo anche Roberto Caizzone, che ce lo presenta e che lo ha accompagnato. Roberto, persona garbata e acuta, riveste la carica di presidente della A.I.P.D.Associazione Italiana Persone Down Onlus -Sezione Di Milazzo e Messina – La sezione AIPD Milazzo-Messina conta circa 30 soci ed è costituita da persone o familiari di persone con sindrome di Down.

Carmelo Messina era a Milazzo in occasione della Seconda Edizione della Manifestazione denominata Parolimparty svolta nei giorni 6, 7 e 8 Settembre 2019 presso il lido “Open Sea AISM” di Milazzo. L’iniziativa prevede l’organizzazione di una tre giorni sportiva dedicata a persone con disabilità.

Le attività previste, non solo sportive, hanno coinvolto le persone con disabilità e le loro famiglie,

Chiaccheriamo con Carmelo, sia prima di  sederci con lui a tavola, sia nel corso della piacevolissima serata, in cui conosciamo i genitori, splendidi, con cui il Campione condivide piacevolissimi aneddoti e gustosi siparietti: Assistiamo alla celebrazione delle gesta di Carmelo, le passioni, la  fama, l’orgoglio di essere campione del mondo e i suoi amori. Si illumina più volte parlando della fidanzata, Nicole Orlando, che i più conoscono per aver partecipato a ‘Ballando con le stelle’. Il ragazzo dimostra molta autostima, ironia e grande proprietà nel far comprendere senza mezzi termini i suoi pensieri.  Si mostra sicuro delle sue capacità sportive, del resto è il capitano: non saranno gli allenamenti ridotti a minare le sue doti e ambizioni di partecipare ai prossimi impegni in Turchia che intende vivere da protagonista. Ci invita a visitare i suoi profii Social e ci diamo appuntamento in occasione di Eventi in cui potrà fungere da testimonial di un’Associazione e di un’attività che esalta le capacità di interazione di persone amorevoli e  allo stesso tempo capaci di sfidare le doti di interazione dei loro interlocutori. Così è stato per noi di CARTA CANTA, grazie Carmelo a te, alla tua famiglia e agli ammirevoli rappresentanti della A.I.P.D. di Milazzo e Messina che abbiamo avuto la possibilità di conoscere, grazie all’amico Francesco Anania, speaker di Radio Milazzo e consumato conduttore di programmi e Manifestazioni nazionali.

foto cartacantaweb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *