Le PAGELLE azzurre di Belgio- Italia 1-2. QUARTI DI FINALE
Donnarumma 7: Si conferma uno dei più forti portieri in circolazione, se non il più forte, compiendo una prodezza su De Bruyne e in seguito impedendo la rete a Lukaku, conferma impeccabile il suo Europeo fin qui.
Spinazzola 6,5: Salva sulla linea il possibile pareggio belga ed è protagonista di un match di grande sacrificio, peccato per l’infortunio che lo farà uscire anzitempo, con il conseguente saluto ad Euro 2020, torneo che lo ha finalmente consacrato a grandissimi livelli. (Dal 80° Emerson: S.V.)
Bonucci 7: Li dietro è sempre difficile passare, anche per il temibile attacco belga, il torneo del difensore bianconero fino ad ora, è di altissimo spessore.
Chiellini 7,5: Presenza imprescindibile per nazionale guidata da Roberto Mancini, quando è in condizione non ce n’è per nessuno, chiedere a Lukaku.
Di Lorenzo 5,5: L’unica nota stonata del match, anche se rigore (generoso) concesso a parte, se la cava dignitosamente, nonostante la poca esperienza in campo europeo del giovane terzino.
Verratti 7: Il centrocampo azzurro domina contro la squadra di Martinez e lui sembra finalmente aver preso in mano il reparto, giusta concentrazione e maturità, per un giocatore che finalmente risulta decisivo con la maglia azzurra. (Dal 74° Cristante: S.V.)
Jorginho 7,5: E’ il signore della metà campo, pochi come lui in Europa e in questa competizione, ha sempre in mano il pallino del gioco e delizia il pubblico sugli spalti con giocare sopraffine, geniale.
Barella 7,5: Finalmente arriva il sigillo del centrocampista neroazzurro, gol di pregevolissima fattura in mezzo a una selva di uomini in maglia rossa e prestazione da urlo, ben tornato.
Insigne 7,5: Segna con il suo marchio di fabbrica ad un portiere non di certo alle prime armi, che di nome fa Courtois, è nell’apice della sua carriera agonistica e Mancini se lo coccola.
Immobile 5: Poco incisivo sia in questo match, che da quando il gioco si è fatto più duro, finisce stremato e da il cambio al suo compagno e amico di reparto. (Dal 75° Belotti: S.V.)
Chiesa 6,5: Tanta voglia e dinamismo, anche se questa volta non arriva il gol.(Dal 90° Toloi: S.V.)
Roberto Mancini 8: Una nazionale ritrovata e recuperata, ora possiamo dirlo tranquillamente, dopo aver battuto un avversario di alto blasone e ranking, confermandoci in questo senso la loro “bestia nera”, ora si vola a Wembley e scaramanzia a parte, tra le quattro squadre ancora in gara, quella del Mancio sembra a tutti gli effetti la favorita alla vittoria finale.
fonte foto: stadiosport.it