FELIX ARGIERO (ex speaker AC MONZA): “Mi hanno parlato di innovazione. Sono deluso, dopo quattordici anni… Il mio ‘forza BAGAJ!’ mi fa onore. Vi racconto di quando PESSINA…”.
Lo scorso 2 settembre nella puntata di ‘Quelli che il Monza’, la trasmissione curata da CARTA CANTA, dedicata ad AC MONZA, in onda in diretta FB ogni lunedì sulla pagina CARTA CANTA FB, è intervenuto in esclusiva Felix Argiero, l’ex speaker della Società biancorossa, tanto amato e rimpianto dai tifosi . Con lui, decisamente commosso e rattristito, siamo tornati sulla decisione presa nei suoi confronti da parte di AC MONZA, abbiamo parlato della sua passione, di un aneddoto che riguarda Pessina, del pareggio di Firenze. Chiudiamo l”intervista facendogli annunciare i goal di Djuric e Maldini.
Bentrovato a ‘Quelli che il Monza’, Felix. Come stai?
“Beh, sinceramente sono ancora un po’ deluso, dopo quattordici anni, in pochi giorni mi hanno dato questa bella notizia, può capitare… Però dopo tanto tempo è dura. Speriamo che l’innovazione (così AC MONZA ha motivato la decisione di sostituirlo ndr) porti i suoi frutti… Mi hanno spiegato che vorrebbero fare uno show allo stadio per coinvolgere maggiormente i tifosi, così me l’hanno venduta”.
Sappiamo quanto fossi stimato dai tifosi che ascoltavano i tuoi annunci appassionati e che amavano salutarti prima che raggiungessi la tua postazione.
“Sono stati tutti molto cordiali, rispondevano tutti alle mie idee, spesso vincenti. Quel ‘Forza bagaj!’, che ho introdotto e che tutti ripetono, mi fa sinceramente onore. Ho fatto un bel lavoro. Tutti stanno avendo parole bellissime nei miei confronti e li ringrazierò per sempre”.
C’é un giocatore che in questi anni hai amato annunciare in modo particolare in questi anni?
“Dico il capitano, Matteo Pessina, che ho visto esordire, fare il primo goal allo stadio. Vi confido un episodio. Non sono abituato a chiedere magliette o gadgets, ma una volta l’ho incontrato dopo la partita chiedendo se prima della fine del campionato mi potesse donare la sua maglia. Mi disse che la meritavo, rientrò subito negli spogliatoi, si fece dare una maglia dai magazzinieri e me la regalò. Un gesto che non dimenticherò mai. Una persona disponibilissima, così come tutti gli altri bravi ‘bagaj’ della squadra”.
Il Monza ha pareggiato a Firenze , ma si poteva fare di più a detta di tanti, anche del Mister. Che ne pensi?
“Ragazzi siamo solo alla seconda giornata, abbiamo fatto un ottimo punto contro una squadra che si è irrobustita, una squadra forte. Alla fine sarà un punto importantissimo. Nesta si è lamentato che la squadra si è difesa troppo? Beh, però in panchina c’era lui…”.
Al ritorno dalle Nazionali c’è l’Inter…
“Sono sempre fiducioso, non si sa mai. Caldirola ci ha abituati bene”.
L’idea della sigla di ‘Tutto il calcio minuto prima delle partite era stata tua?
“L’avevo studiata io già in serie C, per ricordare la più bella trasmissione sul calcio che ci sia mai stata. Penso vogliano fare tutto nuovo ora… La gente vuole vedere le partite, vuole vedere una squadra e giocatori forti, non va per ballare….. Lasciatemi con l’occasione ringraziare il mio tecnico, Stefano Trezzi, che mi faceva compagnia, metteva la musica e mi aiutava anche nel mettere ordine durante le numerose sostituzioni che i cinque cambi comportano”.