A. PASTORELLA (Tuttosport): “PIOLI sta facendo un lavoro pazzesco. POBEGA e TONALI sono il futuro del MILAN. L’INTER ha la rosa migliore, ma la JUVE può ancora vincere. Il TORO? Nemmeno con JURIC… Su BREMER …
Nel corso della puntata di Stadio 107, in onda lunedì 07 marzo a Radio Studio 107 Milano, la nostra Redazione ha contattato Alberto Pastorella, giornalista di Tuttosport e opinionista in tv. Con lui abbiamo parlato della lotta scudetto, delle ambizioni della Juventus, del momento del Torino, di Pobega, Belotti, Bremer, di Stefano Pioli e del prossimo difensore centrale del Milan.
La classifica dice che il Milan (in attesa che l’Inter recuperi la sua partita) è in testa. Rispecchia il valore delle rose delle prime tre? C’è da stare attenti anche alla Juve?
“La classifica non rispecchia il valore delle rose, nel senso che il Milan non ha la rose più forte, ma Pioli è stato bravo a sfruttare la capacità di vincere gli scontri diretti, che sappiamo valgono il doppio. Le vittorie dei rossoneri nel derby e con il Napoli, consentitemi di dire, drogano un po’ questa classifica, comunque chi è in testa ha sempre ragione. La rosa dell’Inter e quella della Juve sono superiori, forse quella del Napoli è pari a quella del Milan, su cui Pioli sta facendo un lavoro pazzesco”.
Il Milan ha faticato con le ‘piccole’ ma ora ritroverà forse Ibrahimovic, potrà bastare per mantenere il vantaggio?
“Sarebbe paradossale che il Milan perdesse delle opportunità con le squadra minori, ma intanto onore a questo Milan”.
A te che sei un attento conoscitore delle vicende del Torino, chiediamo invece cosa succede a questa squadra, che sta accusando un periodo di flessione?
“Questa stagione mi fa pensare, perchè se nemmeno Juric riesce a far fare il salto di qualità a questo Torino e vediamo invece Mazzarri, che ci ha fatto piangere tante lacrime, far giocare bene un Cagliari sulla carta inferiore ai granata… “.
A proposito di giocatori in orbita rossonera, cosa puoi dirci a proposito di Pobega e Belotti?
“Pobega ha fatto un inizio di stagione straordinario, probabilmente non poteva reggere per tutto il periodo, comunque è anche vero che sono tornati disponibili alcuni giocatori che erano indisponibili. Aggiungiamoci che per il Toro è un giocatore in prestito secco, quindi non aveva tutto questo interesse a valorizzarlo e lui venendo a mancare la fiducia ne ha forse risentito. Il Milan il prossimo anno con Pobega farà un grande acquisto e con Tonali farà la fortuna dei rossoneri e della Nazionale. Non vedo Belotti al Milan, perchè penso che debbano puntare a un giocatore più giovane, come Scamacca ad esempio. Il Milan deve tenere uno solo tra Giroud e Ibrahimovic.
E Bremer invece?
“Bremer è un fuoriclasse assoluto, uno dei difensori più forti al mondo. Se il Milan ha già preso Botman non credo vada a prendere Bremer.. Non lo vedo all’Inter, ma conoscendo Cairo, credo possa essere ceduto in Premier League, a maggior ragione che è riuscito a fargli rinnovare il contratto”.
A proposito di centrali, il Milan potrebbe fare altri ragionamenti in difesa viste le ottime prestazioni di Kalulu?
“Sicuramente Kalulu è un titolare ormai, però devi avere almeno tre/quattro difensori da considerare titolari, anche perchè credo che Romagnoli andrà via”.
Cosa ti fa dire la classifica della Juventus? Allegri dice che è tardi per pensare allo scudetto, tu invece ?
“La classifica della Juve che è solo a sette punti dalla vetta, quindi due partite, con lo scontro diretto con l’Inter da disputare a Torino. Non lo dico per esorcizzare questa possibilità, dal momento che sono pronti tanti suicidi a Torino (ride ndr) nel caso si verifichi. Il discorso definitivo sulla Juve facciamolo tra un mesetto, ma sicuramente a mio parere sarà lì in lotta con le altre